CARITAS FRANCESCANA ADOZIONE A DISTANZA

Padre Urbano e Giammarco

Padre Urbano con i Bambini del Brasile

Ho conosciuto una persona straordinaria che con l'opera Caritas Francescana da sette anni in Brasile sta dando a tanti bambini la possibilità di avere un futuro. Dal 2000 avevo desiderio di conoscerlo, se CLICCATE QUI capirete il perchè.
 
Padre Urbano Pittiglio, un frate della CARITAS FRANCESCANA di TOCCO CASAURIA in provincia di Pescara, che si occupa di adozioni a distanza e di trovare famiglie di sostegno per dei "bellissimi" bambini brasiliani, che purtroppo vivono in famiglie disagiate e povere.

 Amici ho subito adottato insieme a mio fratello due bambini un maschietto e una femminuccia, io mi sono preso il maschietto visto che a casa sono tutte femminuccie. Smile
L'impegno che la mia famiglia ha preso nei confronti di questo piccolo angioletto è quello di sostenerlo durante i suoi studi, di permettergli di istruirsi e di condurre una vita più serena e dignitosa. Il Bambino ha un padre e una madre, purtroppo disoccupati, e vive in una umilissima casa costruita con mattoni di argilla. La casa in cui vive non ha ne luce ne acqua.
Insieme alla scheda informativa del piccolo e della sua famiglia, c'e una lettera di Padre Urbano che insieme alla riconoscenza per l'impegno preso spiega cosa sarà necessario fare e in che modo poter interagire col piccolo brasiliano...
 Pensate, bastano solo € 310,00 all'anno per garantirgli una vita più decente e per farlo studiare e tale somma potrà essere versata anche in piccole rate mensili o semestrali durante tutto l'anno scolastico ( noi abbiamo optato per la formula annuale, in modo da non rischiare dimenticanze).
Da parte della Caritas Francescana invece è stato preso l'impegno di tenerci costantemente informati sulla vita dei bambini, sui suoi progressi (arriveranno anche le copie delle loro pagelle e nuove foto) e appena avranno imparato a scrivere riceveremo anche delle lettere. Ovviamente noi potremo andare a trovarli in ogni momento, qualora ne avessimo la voglia e l'esigenza, e loro appena compiuti 14 anni potranno venire a trascorrere del tempo qui da noi in Italia.
E' ovvio che nessuno ci limiterà nella nostra volontà di interagire con loro o di poterli circondare di affetto anche da lontano....abbiamo infatti il loro indirizzo e potremmo mandargli anche dei piccoli doni.
Ma avete mai approfondito la vostra conoscenza in materia? sapete cos'è davvero l'adozione a distanza e quali benefici porta?
Nel Sud del mondo molti, troppi bambini vivono in povertà ed emarginazione. Manca il cibo, l'acqua potabile, assistenza medica e l'istruzione di base, la scuola. Dunque mancano le cose essenziali che costituiscono i DIRITTI dell'essere umano prima che delle semplici NECESSITA'.
L'adozione a distanza può cambiare tutto questo. E' un legame che s'instaura tra due realtà diverse e avvicina noi a un bambino lontano e alla sua comunità.
Non crediate che attraverso questo aiuto si distribuiscano solo fondi a dei bisognosi, ma significherà risolvere dei problemi immediati della famiglia che stiamo aiutando e davvero con poco......si perchè attraverso il bambino adottato a distanza, il tuo aiuto raggiungerà tutta la sua famiglia e la comunità in cui vive.
L'adozione a distanza è un legame unico:
* perché con solo 77 centesimi al giorno (23 euro al mese) potrete aiutare un bambino e la sua comunità in uno dei paesi più poveri del mondo, quanto costa un caffè nei bar di periferia.
* perché il nostro contributo darà vita a progetti a lungo termine che garantiranno migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti basilari dell'essere umano.
* perché saremo vicini a una realtà lontana attraverso la foto del bambino, la sua storia e i suoi messaggi.
L'adozione a distanza viene spesso definita come un atto di solidarietà ATTIVA priva di forme di assistenzialismo. Attraverso essa il benefattore desidera affiancare nello studio e nella formazione professionale un bambino che vive in uno dei Paesi più poveri del mondo per favorirne l'integrazione nell'ambiente del lavoro locale.
La particolarità dell'adozione a distanza é proprio questa ed è importantissima: il minore viene sostenuto con un contributo economico da parte del benefattore senza essere sradicato dal proprio contesto familiare, sociale, culturale.
Il termine "adozione" é ovviamente usato in senso lato, in quanto il bambino non diventa un FIGLIO a tutti gli effetti ma viene solo aiutato, sostenuto nel Paese in cui vive e insime alle persone che ama.
Questo fenomeno fortunatamente negli ultimi anni ha subito un clamoroso sviluppo, e le associazioni umanitarie che si occupano di promuovere questa nuova collaborazione col terzo mondo si sono moltiplicate....certo a volte si potrebbe inciampare in qualche società fasulla (non sono state rare situazioni in cui, venivano mandate foto dello stesso bambino a più famiglie, come copertura, una frode a tutti gli effetti che per un po' di tempo aveva fatto perdere fiducia in tale aiuto umanitario....) invece avendo un contatto diretto con le persone che si occupano PERSONALMENTE di queste adozioni, come Padre Urbano, si ha una garanzia in più che un semplice contatto virtuale non può dare.

Carissimi amici Inanmorati della Madonna e semplici passanti sul nostro sito, se leggendo questa mia semplice opinione, si fosse svegliato in voi il desiderio di FARLO e subito....allora non vi serve cercare in giro e prendere altre informazioni....vi fornisco io qui ed ora le informazioni e i mezzi per mettervi in contatto con Padre Urbano Pittiglio, una persona eccezionale che si occupa di questo da molti anni e lo fa con amore e serietà.

Io ho messo la mia faccia a questo progetto Smile Se volete potete contattare prima direttamente me a : scrivi@cepostaperme.it oppure  telefonandomi al 348-3825993

questi invece sono i dati della associazione

* CARITAS FRANCESCANA - ONLUS - MOVIMENTO DI VOLONTARIATO - Contrada Osservanza - 65028 TOCCO CASAURIA (PE) - Tel. 085/880132 - Fax. 085/8809484 e-mail: caritasfrancescana@tiscalinet.it conto corrente postale n. 17169657*

Fateci un pensierino seriamente, non immaginate nemmeno quale gioia ne trarrete, facendo veramente pochissimo...
Se volete potete anche associarvi e possiamo rinunciare ad un caffè al giorno per aiutare chi ha veramente bisogno.

In che modo possiamo aderire.

- Come singola persona.
- Come coppia di fidanzati.
- Come associazioni.
- Come gruppo di preghiera.
- Come azienda commerciale.

Chi vuole puo' anche fare delle semplici offerte.

Che la Madonna ci illumini e che i nostri cuori si aprino per accogliere questi bimbi che hanno solo un difetto, quello di essere nati meno fortunati dei nostri.
Chi dona si sente parte della divina provvidenza.

Grazie dell'attenzione..... Smile

Padre Urbano e Giammarco